Consigli preziosi per viaggiare con il tuo cane

nov 18, 2022

Le vacanze con il cane sono sicuramente un’esperienza positiva e gratificante, ma comportano anche delle responsabilità e delle difficoltà specifiche che è bene prepararsi ad affrontare con le dovute accortezze.

Spesso, infatti, si è portati a credere che viaggiare con il nostro amico significhi semplicemente aprire la portiera dell’auto per farlo saltare sù e mettersi al volante senza preoccuparsi di nient’altro.

In realtà non è così semplice ed è utile rispettare semplici consigli e rivolgersi in tempo ad un educatore cinofilo, per far sì che le vacanze con l'amico peloso non si trasformino in un incubo.


Per viaggiare in sicurezza con il cane, per prima cosa è buona norma preparare tutta la documentazione necessaria.


Le compagnie di navigazione e quelle aeree (in Europa la maggior parte delle compagnie aree non consente di salire in cabina i cani e quando concesso solo a cani di piccola taglia fino a 10 kg), richiedono alla prenotazione un documento di riconoscimento del vostro cane e il suo libretto di vaccinazione.

Vacanze con il cane: il viaggio in auto


Per viaggiare con il cane senza creargli troppo stress, sarà opportuno 
spezzettare il percorso in varie tappe. Molti cani, infatti, sviluppano una sindrome da ‘mal d’auto’. Nella maggior parte dei casi la situazione torna alla normalità entro la prima ora di viaggio, ma bisogna essere pazienti e concedere al cane il giusto tempo di adattamento. Nei casi più difficili sarà il vostro veterinario a consigliarvi integratori o soluzioni naturali da somministrare al cane prima di mettersi in viaggio: tutto sta nel conoscere il proprio animale e prevenire il problema.


Vacanze con il cane: il viaggio in treno

Certamente sono modalità più comode che il vostro amico amerà di più. Tuttavia vanno presi alcuni accorgimenti. In treno lo potete far accomodare vicino a voi, ma ricordate che deve indossare la museruola e dovrete tenerlo al guinzaglio. Il controllore potrà chiedervi il libretto sanitario ed il certificato di iscrizione all’anagrafe canina. Portatevi del cibo e dell’acqua per affrontare al meglio il viaggio e fatelo zampettare spesso lungo i vagoni, per permettergli un po’ di movimento. E’ consentito un solo cane per ciascun viaggiatore e se viaggiate in cuccetta dovrete prenderla tutta intera. Per il trasporto del cane si deve acquistare ridotto del 50%.


Vacanze con il cane: il viaggio in nave

In nave esistono apposite cabine che ospitano i padroni e i loro animali, altrimenti ci sono delle gabbie in alcuni punti specifici dove alloggiare il nostro amico.

In tal caso, tornate da lui diverse volte e fategli fare dei giretti per sgranchire le gambe. Fategli mangiare solo crocchette e alimenti secchi per non fargli soffrire ‘mal di mare’.


Trasportini per cani

Un trasportino o kennel, è un modo eccellente per tenere il tuo amato cane al sicuro in macchina ed è necessario per viaggiare in aereo. Il trasportino consente al tuo amico a quattro zampe di stare più sereno durante il viaggio ed è anche un valido aiuto contro il mal d'auto. E' necessario impostare il trasportino in modo graduale e divertente, con l'aiuto di una figura professionale come un educatore cinofilo, che farà in modo che il vostro amico a quattro zampe sia super felice di salire in macchina, entrare nel trasportino e rimanere lì tranquillo durante il viaggio.

Trasportini per cani sono disponibili presso la maggior parte dei negozi di articoli per animali domestici.



Share by: